MEZZE MANICHE CON SALSICCIA, RADICCHIO ROSSO E CAPRINO





Credo sia l’ultima ricetta del 2010 a base di radicchio… (però mai dire mai Kiarina…); oramai l’ho sperimentato per bene, scoprendo un ortaggio versatile, adatto a qualsiasi portata. E’ bello pensare come questa verdura, un tempo cibo delle classi più povere, oggi sia celebrata dai grandi chef come protagonista di piatti particolarmente raffinati. Quello che ho utilizzato in tutte le mie ricette, come già detto, proviene direttamente dall’orto di mio padre e si tratta di radicchio rosso di Chioggia; è il più coltivato ed è quello dalla forma tondeggiante, per intenderci… ho scoperto che, per smorzare il sapore amarognolo, si possono lasciare le foglie in ammollo in acqua per almeno due ore prima di cucinarlo.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di mezze maniche
250 gr di salsiccia
200 gr di radicchio
150 gr di caprino
Parmigiano o grana grattugiato
Olio extra vergine di oliva
Sale
pepe

Mondate e lavate il radicchio, tagliatelo a striscioline e tenetelo da parte. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, unite la salsiccia sbriciolata, salate e pepate e fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete il radicchio tagliato a striscioline e saltate il condimento per altri 5 minuti, salate e pepate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Aggiungete il caprino al composto di salsiccia e radicchio e stemperatelo a fuoco spento. Versatevi la pasta e mescolate il tutto amalgamando bene i sapori.

25 commenti

  1. che primo squisitissimooooooooooooo!!! divino... proprio da leccarsi i baffi, complimentiiiiii!!

    RispondiElimina
  2. che buonooooooooooooooooooooooooo!!bravissima!

    RispondiElimina
  3. grazie del consiglio per il radicchio.adorabile piatto saporito e molto carino.un assemble che mi piace molto!baci buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Kiara, sono appena arrivata nel tuo blog, e ti faccio tanti complimenti per le tue ricette :) mi sono aggiunta ai tuoi follower così posso seguirti ancora ;) ciao e buona giornata...ah! se ti va, vieni a trovarmi :))

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!!Mi piacciono tutti gli ingredienti!!!Sono proprio gustosi!!!Brava!:)

    RispondiElimina
  6. Perfetto io c'è l'ho nel orto quindi mi mancano solo le mezze maniche...hahahaha...nn importa la faccio lo stesso.Complimenti tesoro 6 davvero bravissima e poi cn i radicchi di ogni tipo si possono fare tantissimi piatti diversi e spero che x te nn sia veramente l'ultima volta x quest'anno...:D.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon inizio settimana...smack

    RispondiElimina
  7. Io il radicchio non l'ho mai utilizzato molto, ma da quando ho provato il tuo risotto con radicchio, speck e taleggio lo sto usando spesso!!!...quindi grazie!!

    Buonissimo questo piattino!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero invitante questa pasta.. io la faccio quasi sempre con l'aggiunta di speck ma senza caprino.. premetto che la proverò perchè é tanta la mia curiosità.. bacio a presto

    RispondiElimina
  9. Kiara buondì un piatto di pasta bello lo preparo anch'io..simile ed è vero a proposito del radicchio è davvero versatile e buono, ma volevo anche dirti che i biscotti con l'arancia del post precedente sono bellissimi e prendo la ricetta per provarla..da me ! ciao

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che fameeeee!!!Da acquolina!!!Mi autoinvito a pranzo.Complimenti!! Baci.

    RispondiElimina
  11. Qualche sera fa ho gustato da amici, un buonissimo risotto con radicchio di Chioggia...di un buono entusiasmante!
    Questa pasta m'ha stregata moltissimo, oltre al riccioluto e squisito ortaggio, c'è la salsiccia e il caprino che che rendono speciale la ricetta!
    Baci

    RispondiElimina
  12. mi hai fatto venire in mente il primo di stasera ......il radicchio ce l'ho la salsiccia pure manca il caprino va bè non fa niente...ciao

    RispondiElimina
  13. Adoro il radicchio, l'anno scorso ho fatto anche un dolce, è veramente versatile, non conoscevo la "soluzione" per togliere l'amaro, così potrà mangiarlo anche "ello" ;-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. Buondì a tutte voi amiche belle! Grazie a tutte di cuore... volevo anche comunicarvi che sto un pochino meglio, il sole sta rispuntando...piano piano, senza fretta... ma chi ne ha?! Basta che risplenda! Buon inizio settimana care ;-D

    RispondiElimina
  15. che buonee... io le faccio spesso più o meno simili ma non ho mai provato a metterci il caprino! proverò!

    RispondiElimina
  16. Quando avrò bisogno di un coniglio per cucinare i lradicchio sicuramnete verrò da te che sei diventata una super esperta! E il bello è che trovi sempre una ricetta diversa epr usarlo, e una più buona dell'altra! Sinceramente mi piacciono, e spero di vederne altre prima della fine del 2010, magari qualcuna anche i nversione natalizia! :-) Ps: colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio...vieni a vedere di che si tratta, mi farebbe davvero molto piacere se tu potessi ocndividere con noi la tua ricetta di famiglia! :-)

    RispondiElimina
  17. Il radicchio è un ottimo ortaggio ed è anche versatile...tu l'hai saputo valorizzare molto!! brava Kiara!!! un bacio :)

    RispondiElimina
  18. Mmhhhh...invitanti!!! Molto invitanti!!! Brava! E sono felice che il sole stia rispuntando...davvero con tutto il cuore. Te lo meriti. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Buonissimo questo piatto di pasta. e grazie anche per il consiglio...Anche io utilizzo sempre il radicchio dell'orto ed è quello a palletta. Proverò a fare come dici se mi serve per qualche preparazione dove l'amaro eccessivo potrebbe disturbare. Un bacione

    RispondiElimina
  20. io adoro il radicchio! lo uso spesso per il risotto ma anche così mi attira molto!

    RispondiElimina
  21. mmmmmm...gia' che c'è anche la forchetta
    io mi servo..........deliziosiiiiiiii!!
    bravissima!!
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  22. Ciao cara, grazie per aver accettato l'invito. prima di aggiungerti alla lista dei partecipanti al contest, volevo però capire se questo piatto che mi hai proposto è uno dei piatti tipici che vengono preparati il giorno di Natale nella tua famiglia perchè l'idea del contest è quella di condividere i piatti tradizionali...altrimenti ti chiederei la cortesia di indicarmene un altro. Grazie! Un bacione

    RispondiElimina
  23. C'è una staffetta per te nel mio blog :)
    Se l'hai già ricevuta, ignorala! :D
    Bacibaci :)

    RispondiElimina
  24. Col radicchio e la salsiccia le faccio anche io.. ma che bella l'aggiunta del caprino!!! rende il tutto così cremoso.. smackk e buona giornata.-)

    RispondiElimina
  25. MMMMMMMMMMMM, perfetta questa pasta con la salsiccia, che bontà! Brava Kiara, baci. . .

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.